Insalata di seppie al vino bianco

Questo post è stato letto3148volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Se avete in programma una cena fredda, be’ l’insalata di seppie al vino bianco non può mancare! La ricetta è velocissima e gustosa, adatta a quelle cene anche un po’ speciali dove non volete offrire ai vostri ospiti le solite cose un po’ noiose. Con le ciotoline di grana i complimenti sono assicurati, sono semplici da fare e danno quel tocco in più alla tavola ma soprattutto incuriosiscono gli occhi curiosi dei vostri ospiti e appagano il loro palato.

Ingredienti (per 6 ciotoline)

200 g di parmigiano (circa 30 g per ogni ciotolina)
300 g di seppie
Olio evo q.b.
30 ml di vino bianco secco
2 pomodori rossi
Cipolla bianca q.b.
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Peperoncino rosso q.b. 
Radicchio rosso q.b.
Pan di zucchero q.b.
Porro q.b.

Procedimento

Se decidete di presentarle all’interno delle ciotoline di formaggio, grattugiate il parmigiano, poi scaldate una padella piatta e antiaderente di circa 16 cm di diametro. Spolverizzate con circa 30 g di parmigiano e appena inizierà a prendere colore, toglietelo velocemente e modellatelo su un piccolo stampo da budino capovolto (di circa 7/8 cm di diametro). Il parmigiano solidifica velocemente, quindi rimuovetelo con cura e conservatelo da parte. Formate nello stesso modo anche le altre ciotoline.

Ciotoline di grana_1Ciotoline di grana_2Ciotoline di grana_3Ciotoline di grana_4

Pulite le seppie e lavatele con cura, poi tagliatele a tocchetti.

Sbucciate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a dadini. Tritate il prezzemolo e le verdure, il radicchio, il pan di zucchero e il porro.

Fate scaldare un filo di olio evo, aggiungete la cipolla sminuzzata, l’aglio schiacciato e del peperoncino rosso a piacere. Appena l’olio si sarà insaporito, eliminate l’aglio e il peperoncino e aggiungete le seppie, mescolate per bene facendo cuocere per due minuti, poi irrorate con del vino bianco, fate sfumare, insaporite con un pizzico di sale e lasciate cuoce per circa 8 minuti. Verificate la cottura delle seppie prendendo un pezzettino di seppia, sarà pronta se la carne è morbida. Poi fate raffreddare. 

Insalata di seppie al vino bianco_1Insalata di seppie al vino bianco_2Insalata di seppie al vino bianco_3

Versate le seppie in una terrina, aggiungete la dadolata di pomodori, il prezzemolo tritato finemente e aggiustate di sale. Fate insaporire per una mezz’ora.

Infine preparate le ciotoline di parmigiano su un piatto da portata, riempite con un ciuffetto di insalata, sopra adagiate qualche cucchiaio di insalata di seppie, irrorate leggermente con dell’olio evo e decorate con del basilico fresco.

Insalata di seppie al vino bianco_4Insalata di seppie al vino bianco_5Insalata di seppie al vino bianco_6Insalata di seppie al vino bianco_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *