Cheesecake alle fragole

Questo post è stato letto1762volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le fragole, il formaggio spalmabile, la base croccante e un topping sono gli elementi fondamentali di questa cheesecake. Fredda, senza cottura, semplice da preparare, e pur richiedendo un po’ di tempo, alla fine avrete una torta assai briosa, delicata e dolce quanto basta, ideale in qualsiasi ora della giornata e per ogni evenienza.

Ingredienti

per la base

100 g di biscotti digestive

65 g di burro

per la crema

160 g di formaggio spalmabile

150 ml di panna per dolci

250 g di fragole (frullate con un goccio di limone)

80 g di zucchero a velo

la scorza di un limone biologico

8 g di gelatina in fogli

per il topping

250 g di fragole

100 g di zucchero

Il succo di ½ limone biologico

3 fogli di gelatina

Procedimento

Mettete i biscotti nel mixer e tritateli finemente. Poi in un pentolino, fate sciogliere il burro.

Cheesecake alle fragole_3Cheesecake alle fragole_4

Disponete i biscotti sbriciolati in un ciotola, unite il burro fuso e amalgamate. Trasferite il composto ottenuto all’interno di una tortiera apribile precedentemente imburrata (io preparo sempre anche un fondo con della carta da forno), quindi disponente uniformemente i biscotti, compattandoli con il dorso di un cucchiaio. Infine lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Cheesecake alle fragole_5Cheesecake alle fragole_6Cheesecake alle fragole_7

Intanto passate alla realizzazione della crema. Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli per ammorbidirla. Lavate le fragole, eliminate le foglioline, tagliatele a metà e ponetele nel mixer; quindi frullatele insieme a qualche goccia di limone per ottenere una salsa.

Cheesecake alle fragole_1Cheesecake alle fragole_8Cheesecake alle fragole_9

In una ciotola lavorate il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo, poi unite le fragole frullate (potete anche colarle in maniera da eliminare i semini), la scorza grattugiata del limone, e iniziate a lavorare il composto fino a formare una cremina soffice.

Strizzate per bene i fogli di gelatina ammorbiditi, fateli sciogliere in un pentolino insieme ad un goccio di panna,

Cheesecake alle fragole_10Cheesecake alle fragole_11Cheesecake alle fragole_12

e aggiungeteli alla cremina di formaggio e fragole. Montate anche la panna liquida, e aggiungetela al composto come ultimo ingrediente, mescolando delicatamente per non smontarla.

Una volta ottenuta una bella crema rosata, riprendete la base della cheesecake, versate la crema nella tortiera, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio per rendere liscia la superficie e riponetela ancora in frigorifero a rassodare per almeno due ore.

Cheesecake alle fragole_13Cheesecake alle fragole_14Cheesecake alle fragole_15Cheesecake alle fragole_16

Trascorso il tempo preparate anche il topping.

Immergete la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti.

Lavate le fragole e tagliatele grossolanamente, poi mettetele all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e il succo di mezzo limone e, aiutandovi con un minipimer, frullate il tutto. 

Fate sobbollire, mescolando, per 5-10 minuti, facendo addensare. il tempo dipenderà dalla quantità di acqua presente nella frutta.

Infine, aggiungete la colla di pesce strizzata, e mescolate. Lasciate raffreddare fino a farla arrivare a temperatura ambiente, dopodiché sarà pronta per essere utilizzata.

Lasciate raffreddare fino a farla arrivare a temperatura ambiente, poi versatela sulla superficie della cheesecake, e fate riposare di nuovo in frigo in maniera che si rassodi.

Infine sfornate su un piatto da portata e servite.

Cheesecake alle fragole_17Cheesecake alle fragole_18Cheesecake alle fragole_19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *