Cereali risottati ai funghi porcini

Questo post è stato letto2265volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto particolare e buono che non avrei mai pensato di portare in tavola, ma che invece è finito addirittura nel mio diario di cucina! Sono partita con l’idea di preparare una zuppa d’orzo e invece, non avendone una dose sufficiente per tutti, ho preparato un mix di cereali recuperandoli da tre confezioni differenti, tutte a metà! L’unica accortezza sono i tre tempi di cottura, ma che comunque sono indicati sulla confezioni, e poi procedendo come un qualsiasi risotto, il gioco è fatto, e porterete in tavola un piatto ricco di fibre e di gusto!

Ingredienti

400 g di cereali (ho usato riso venere; riso integrale, avena, grano; riso, farro, orzo)

Funghi q.b. (ho usato 40 g di porcini secchi)

1 spicchio di aglio

1 filo di olio evo

Brodo q.b.

Prezzemolo per guarnire

per il brodo:

1 litro di Acqua

1 Cipolla da circa 200 g

1 Carota

1 Gambo di sedano

Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida, osservando le indicazione trascritte sulla confezione.

Preparate il brodo per cuocere i cereali. Fate bollire l’acqua con il sale insieme alle verdure, lasciate cuocere per qualche minuto, poi filtrate e tenete da parte, al caldo.

Appena i funghi saranno pronti, lavateli sotto l’acqua corrente e strizzateli per bene. Nel frattempo scaldate qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente insieme all’aglio sminuzzato, poi appena inizierà a sfrigolare, aggiungete i funghi e lasciateli soffriggere dolcemente per 5 minuti, in modo che ritirino l’eventuale acqua, e fino a che non saranno diventati morbidi ma non sfatti.

Dopodiché unite il riso venere (che ha una cottura di 18 minuti) e lasciate tostare insieme a un mestolino scarso di brodo. Trascorsi due minuti, aggiungete il riso integrale, l’avena e il grano (cottura 16 minuti), unite un altro mestolino scarso di brodo, e mescolate per altri 4 minuti. Infine versate il riso, il farro, e l’orzo, e continuate la cottura dei cereali aggiungendo mano a mano il brodo vegetale, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Appena i cereali vi sembreranno cotti (serviranno circa 18 minuti per i cerali, e 20 per i funghi, come riportato sulla confezione) cospargete con il prezzemolo tritato e mescolate bene; poi togliete dal fuoco, coprite con un tappo e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.

Cereali risottati ai funghi porcini_1Cereali risottati ai funghi porcini_2Cereali risottati ai funghi porcini_3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.