Caserecce con rucola e olive nere

Questo post è stato letto1805volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta veloce e saporita, una portata ideale per quanti vogliono preparare un primo piatto gustoso ma non hanno molto tempo a disposizione. Bastano pochi ingredienti, pasta, rucola, olive nere e un po’ di mozzarella di bufala, e il pranzo è servito!

Ingredienti

300 g di caserecce

150 g di mozzarella (io ho usato quella di bufala)

1 spicchio di aglio

80 g di olive nere

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe nero q.b.

1 mazzetto di rucola

Procedimento

Lavate la rucola, asciugatela per bene e tagliatela finemente. Tagliate anche le olive a metà e la mozzarella a cubetti, lasciandola poi scolare finché non sarà pronta la pasta.

Cuocete le caserecce in abbondante acqua salata.

Nel frattempo rosolate lo spicchio di aglio con l’olio in una padella capiente; poi appena l’olio inizierà a sfrigolare, eliminate l’aglio e mettete la rucola tritata, lasciandola insaporire per un minuto.

Caserecce con rucola e olive_1Caserecce con rucola e olive_2Caserecce con rucola e olive_3

Appena la pasta arriverà ad una cottura al dente, scolatela e trasferitela nella padella con la rucola. Saltate mezzo minuto a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno.

Quindi togliete dal fuoco e unite le olive e la mozzarella. Spolverizzate con il pepe, mescolate per bene e infine servite, decorando con dell’altra rucola fresca.

Caserecce con rucola e olive_4Caserecce con rucola e olive_5Caserecce con rucola e olive_6Caserecce con rucola e olive_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *