Carpaccio di polpo

Questo post è stato letto2494volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta sfiziosa che conquisterà il palato di tutti. E’ un piatto molto leggero che si prepara con molto anticipo ed è ideale da servire come antipasto.

Ingredienti

1 polpo da circa 1,5 kg
1 bicchiere di aceto di vino bianco
Pepe nero in grammi q.b
1 cucchiaio raso di sale
2 foglie di alloro
1 cipolla media
1 costa di sedano
Per condire:
2/4 di olio evo
1/4 di succo di limone biologico
1/4 di aceto di vino bianco
Sale q.b.
1 spicchio di aglio tagliato in 4 parti
1 pomodoro secco tagliato a pezzettoni
Pepe nero q.b. (se gradito)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato per guarnire

Procedimento

Pulite il polpo, privatelo degli occhi, del rostro (il becco) e svuotate la sacca che si trova all’interno della testa. Poi adagiatelo in una casseruola capiente, unite tutti gli aromi (cipolla, pepe se gradito, alloro, sale e sedano) l’aceto, e abbondante acqua.

Lasciatelo lessare per circa 1 ora o fin quando sarà tenero, verificando la cottura pungendo il polpo con i rebbi di una forchetta.

(solitamente, io compro il polpo uno o due giorni prima, lo pulisco e lo metto all’interno di una sacchetta da freezer che sigillo per bene, poi lo lascio riposare nel congelatore per almeno una giornata intera. Dopodiché, lo rilavo in acqua a temperatura ambiente e lo immergo in acqua all’interno della casseruola per la cottura).

A cottura ultimata, lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura per circa 15 minuti, poi tagliatelo in quattro parti.

Carpaccio di polpo_1Carpaccio di polpo_3

Nel frattempo, procuratevi una bottiglia di acqua minerale da 1 litro e ½ , tagliatela a metà privandola della parte superiore. Infilate il polpo ancora tiepido e non totalmente scolato dalla sua acqua di cottura all’interno della bottiglia,

Carpaccio di polpo_4Carpaccio di polpo_5Carpaccio di polpo_8

poi con l’aiuto di un barattolo che si incastra perfettamente all’interno della bottiglia, pressate molto bene il polpo sul fondo (io ho usato un barattolo Bormioli riempito di acqua).

Carpaccio di polpo_6Carpaccio di polpo_7Carpaccio di polpo_8

Avvolgete la bottiglia (e il barattolo che farà da peso) in 4 strati di pellicola per alimenti, avvolgete il tutto con uno spago da cucina per evitare che il polpo fuoriesca e fate raffreddare in frigo per almeno 24 ore.

Con la viscosità del polpo, l’acqua di cottura e il peso del barattolo otterrete un blocco unico che potrete affettare sottilmente con un coltello o una affettatrice.

 Carpaccio di polpo_9Carpaccio di polpo_10Carpaccio di polpo_11

Servite  le fettine di carpaccio irrorate con una citronette composta dall’olio evo, dal succo del limone,  l’aceto, sale e pepe, l’aglio e il pomodoro secco; poi terminate con una spolverata di prezzemolo tritato.

Carpaccio di polpo_12Carpaccio di polpo_13

Una risposta a “Carpaccio di polpo”

  1. Sì, sì e sì, estremamente gustoso, incredibilmente bello 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *