Penne lisce carciofi e pancetta

Questo post è stato letto685volte!

Sostanziosa e quasi un piatto unico, la pasta carciofi e pancetta è una variante molto verde della ricetta più classica della carbonara, una versione all’ortolana che si realizza senza uova e latticini, ma con una gustosa crema di carciofi.

Ingredienti

4 carciofi (testa e gambo)

1 limone + acqua q.b.

Olio evo q.b.

150 g di pancetta dolce

Mezzo bicchiere di vino bianco

100 ml di brodo vegetale (in alternativa, acqua di cottura della pasta)

1 spicchio di aglio

Sale q.b.

300 g di penne lisce

Procedimento

Togliete le foglie più esterne e dure dei carciofi, eliminandole fino ad ottenere il cuore formato solo da foglie chiare e tenere. Quindi staccate anche le foglie più tenere, tagliate le punte, sciacquatele e immergetele in una pentola con dell’acqua tiepida. Una volta iniziato il bollore, lasciatele cuocere per una decina di minuti.

Tagliate a metà anche i cuori dei carciofi, eliminate il fieno, affettateli a spicchietti e disponeteli in acqua acidulata con il limone. Fate allo stesso modo con il gambo del carciofo. Dunque, eliminate la parte esterna più coriacea con un pelapatate e tagliateli a tocchetti, poi immergeteli nell’acqua acidulata insieme agli spicchietti.

Trascorso il tempo di cottura delle foglie più tenere, scolatele e mettetele all’intero della ciotola del minipimer, aggiungete due cucchiai di brodo vegetale e frullate. Poi tenete da parte.

In una padella, lasciate insaporire un cucchiaio di olio evo con uno spicchio di aglio intero. Quindi unite la pancetta e, mescolando, fate colorare per qualche secondo. Poi unite i carciofi scolati, due cucchiai di brodo e, continuando a mescolare, fateli andare per due minuti.

Dopodiché, irrorate con il vino bianco. Una volta sfumato il vino, abbassate la fiamma, versate il brodo rimasto e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Appena raggiungerà una cottura al dente, scolatela e trasferitela nella padella insieme al condimento di carciofi e pancetta (se necessario, aggiustato di sale). Unite la crema di carciofi frullata e lasciate mantecare per alcuni minuti. Servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *