Cantuccini alle mandorle

Questo post è stato letto2027volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervisra.org
www.unacuocaimprovvisata.altervisra.org

I cantuccini alle mandorle sono un dolce della tradizione Toscana fatto di semplici ingredienti, croccanti e dorati si conservano a lungo. La loro consistenza li rende ideali da inzuppare nel vin santo, dolcissimo vino passito che in Toscana viene offerto agli ospiti in segno di amicizia. Io non avevo il vin santo e li ho serviti insieme al vino moscato.

Ingredienti

500 g di farina

250 g di zucchero semolato

3 uova intere

3 tuorli

1 bustina di lievito

200 g di mandorle

1 pizzico di sale

La scorza di un limone biologico

Procedimento

Setacciate la farina, poi fate una fontana come per l’impasto della pasta all’uovo e mettetevi al centro 3 uova intere, 2 tuorli, il lievito per dolci, le mandorle tostate e pelate, 1 pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero ed impastate energicamente.

Otterrete un impasto morbido con il quale dovrete fare dei filoncini alti circa 4 cm, larghi 6 e lunghi 30-50 cm, a seconda della teglia da forno che avete a disposizione. Mettete i filoncini di biscotto in una teglia rivestita di carta da forno, abbastanza separati fra loro, spennellate con il tuorlo avanzato e precedentemente sbattuto, e cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi.

Cantuccini alle mandorle_1Cantuccini alle mandorle_2Cantuccini alle mandorle_3Cantuccini alle mandorle_4

Passato il tempo togliete i filoncini dal forno ed ancora caldi tagliateli di traverso con un coltello affilato. Per ottenere la consistenza giusta i biscotti devono essere disposti sulla teglia e infornati nuovamente per altri 10 minuti circa.

Cantuccini alle mandorle_5Cantuccini alle mandorle_6Cantuccini alle mandorle_7Cantuccini alle mandorle_8

Infine lasciate raffreddare e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *