Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine

Questo post è stato letto4927volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto ricco da pranzo domenicale, rivisitato in chiave vegetariana, saporito, ricco di verdure e facile da preparare. I cannelloni possono essere farciti in mille modi, basta avere solo un po’ di fantasia e un po’ di tempo da trascorrere in cucina!

Ingredienti

Per la pasta:

400 g di farina tipo 0

4 uova (da circa 60 g)

Per il sugo:

500 g di pomodori pelati

1 pezzetto di cipolla, carota e sedano

Foglie di basilico q.b.

Per la besciamella:

500 ml di latte

60 g di farina

40 g di burro

noce moscata q.b.

Per il resto del condimento:

350 g di melanzane

350 g di zucchine

150 g di parmigiano grattugiato

Olio evo q.b.

sale q.b.

Ingredienti

Iniziate la ricetta preparando il sugo, lavate e pelate la carota e la cipolla. Lavate la costa di sedano e privatela della parte filamentosa. Tagliate tutto molto sottilmente. Mettete una casseruola sul fuoco con 2 cucchiai di olio evo e aggiungetevi il sedano, la carota e la cipolla tritati. Lasciate soffriggere facendo attenzione che la cipolla non prenda troppo colore. Una volta che il trito è rosolato, aggiungete i pomodori pelati (frullati) e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e, a cottura quasi ultimata, aggiungete delle foglie di basilico.

Preparate anche la besciamella facendo sciogliere il burro, aggiustandolo con un po’ di sale e spolverandolo con della noce moscata, poi aggiungete la farina e il latte a filo. Lasciate cuocere finché il composto inizia a bollire, mescolando senza fermarvi. Dovrà diventare bello denso.

Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, precedentemente setacciata, sgusciatevi al centro le uova, unite un pizzico di sale e con la punta delle dita cominciate a lavorare gli ingredienti Lavoratela energicamente fin quando sarà liscia ed elastica. Fatene un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti coperto da un telo asciutto.

Tirate la pasta finissima con l’aiuto di un mattarello. Ritagliate la pasta in rettangoli di circa 12 cm per 10 cm, poi lessateli in acqua bollente, salata o oleata con un filo di olio evo, per circa 2 minuti; scolate la pasta e stendetela su un telo asciutto.

Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_1Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_5Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_6Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_7

Tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore nel senso della lunghezza, o a cerchio.Tagliate anche le zucchine ma a rondelle non troppo sottili. Fate scaldare il piatto Crisp del forno a microonde, adagiate le zucchine e le melanzane, irroratele con un filo di olio evo e lasciatele cuocere per 9 minuti, girandole a metà cottura. (Se preferite potete anche grigliarle oppure friggerle).

Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_2Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_3Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_4

Adagiate i rettangoli di pasta sopra una spianatoia, ungeteli con della besciamella, due rondelle di zucchine e due di melanzane e infine spolverate con il parmigiano grattugiato (il ripieno va messo al centro della pasta lasciando liberi i bordi) e arrotolateli.

Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_8Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_9

Mettete alcuni cucchiai di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, aggiungete qualche goccia di besciamella e mescolate insieme, spalmando il composto su tutto il fondo. Trasferitevi man mano i cannelloni e coprite con altra abbondante salsa, goccioloni di besciamella e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. (Ricordo che questi cannelloni in cottura non si gonfieranno e che dovranno essere disposti nella teglia su un solo strato).

Infine infornate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, e fino a quando la superficie della pasta sarà gratinata.

Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_10Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_11Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_12Cannelloni ripieni di melanzane e zucchine_13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *