Cannelloni fritti

Questo post è stato letto5462volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La ricetta dei cannelloni fritti nasce un po’ per caso, e la prima volta che gli ho preparati è stato un esperimento.. avevo necessità di una ricetta che  mi consentisse di consumare della pasta fresca per lasagne vicina alla scadenza, ma che non mi andava di conservare nel freezer, e così avendo un frigorifero  sempre abbastanza assortito, è venuta fuori questa ricetta. Ammetto però di averli fritti solo due volte, perché poi, visto che la ricetta è piaciuta, ho continuato a prepararli cuocendoli al forno per renderli  più leggeri.

Ingredienti

Pasta sfoglia all’uovo q.b.
(da ogni sfoglia io ricavo 2 cannelloni)
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Mozzarella q.b. (tagliatela a dadini)
Prosciutto cotto q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Besciamella q.b.
Sugo di pomodoro q.b.
 
Ingredienti e procedimento per il sugo semplice:
400 g di pomodori pelati
Cipolla rossa q.b.
Olio evo q.b.
Foglie di basilico q.b.
Sale q.b.
Preparate la salsa di pomodoro facendo rosolare la cipolla tagliata sottilmente nell’olio evo, unite i pomodori pelati (precedentemente frullati) e alcune foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti aggiustando di sale.
Ingredienti e procedimento per la besciamella:
250 ml di latte
25 g farina
25 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a  fuoco basso,  poi setacciate la farina e incorporatela al burro sciolto, mescolando con la frusta in modo da formare un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente versandolo poco alla volta e incorporandolo progressivamente alla pastella, mescolate possibilmente con una frusta, facendo attenzione a non lasciare formare grumi.

Appena avete terminato di versare il latte, aggiustate di sale e noce moscata, e portate ad ebollizione.

Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta pronta, se dovesse contenere grumi, passate la besciamella al setaccio per eliminarli.

Procedimento

In una pentola capiente versante abbondante acqua salate e un cucchiaio di olio, e lessate per un minuto i fogli di pasta sfoglia in modo tale che possano essere lavorati senza che si rompano.

Adagiateli sopra un canovaccio senza sovrapporli  e lasciateli raffreddare.

Componete il vostro cannellone spalmando un cucchiaio di besciamella su ogni sfoglia, cercando possibilmente di non arrivare fino ai bordi per non far fuoriuscire il ripieno, poi adagiate mezza fetta di prosciutto cotto, alcuni quadratini di mozzarella e una spolverata di parmigiano.

Avvolgete ora la pasta sfoglia formando il cannellone, avendo cura di saldarli con un goccio di besciamella all’estremità superiore.

Cannelloni fritti_1Cannelloni fritti_3Cannelloni fritti_4

Sistemate i cannelloni in una pirofila con un po’ di salsa sul fondo, adagiateli uno di fianco all’altro senza però sovrapporli, versate sopra dell’altro sugo, una goccia di besciamella e una spolverata di parmigiano. Poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Oppure friggete in olio caldo  i vostri cannelloni utilizzando  una padella antiaderente, fateli scolare e infine serviteli cospargendoli di sugo e una spolverata di parmigiano.

Cannelloni fritti_5Cannelloni fritti_6Cannelloni fritti_7Cannelloni fritti_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *