Bon Bon ripieni

Questo post è stato letto2874volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Pronti a riempire la vostra casa con il profumo della felicità? I Bon Bon  ripieni sono dei golosi dolcetti lievitati e fritti tipici del periodo di Carnevale e possono essere di varie grandezze e farciti con la classica marmellata, con la crema pasticcera o quella di nocciole e cioccolato.. a voi la scelta!

Ingredienti

1 kg di farina
2 uova intere
300 g di patate
3 arance
1 bustina di zafferano di San Gavino
40 g di lievito di birra
2 bustine di vanillina
200 g di latte
Acqua di Fior d’Arancio q.b.
1 bicchierino da caffè di  grappa 

Procedimento

Lessate le patate in abbondante acqua, finché diventano morbide ma non sfatte. Sbucciate le patate e poi schiacciatele con lo schiacciapatate, mettetele in una ciotola e tenetele da parte.

Spremete il succo delle arance e grattate le scorze.

Scaldate 150 g di latte e mettetelo in una tazza, aggiungete il lievito di birra e mescolate bene per farlo sciogliere. Poi scaldate altri 50 g di latte, mettete dentro lo zafferano e fatelo sciogliere insieme al latte.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, mettete la farina nella planetaria, aggiungete il succo delle arance, il latte con lo zafferano, la scorza delle arance grattate e il latte con il lievito, le uova, e mescolate bene. Incorporate gradualmente anche le patate lesse impastandole bene, dovete avere un composto omogeneo dove non si vedono le singole parti con le patate. Quindi aggiungete anche l’acqua di fior d’arancio e la grappa, e impastate bene.

Bon Bon ripieni_2Bon Bon ripieni_3Bon Bon ripieni_4Bon Bon ripieni_5

 La pasta deve risultare elastica, quindi se necessario, utilizzate altro latte tiepido.

Bon Bon ripieni_6Bon Bon ripieni_7Bon bon ripieni_8Bon bon ripieni_9

Fate lievitare l’impasto in un posto asciutto lontano dalle correnti d’aria per circa 2 ore.

Per dare la caratteristica forma dei Bon Bon non dovrete far altro che infilare la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella piuttosto grossa e spremere la quantità sufficiente per una pallina. Potete farlo in un vassoio che avrete precedentemente unto con dell’olio per evitare che l’impasto si attacchi alla superficie.

Accendete il fuoco a fiamma medio-alta e iniziate a immergere un Bon Bon alla volta nell’olio ben caldo aiutandovi con una schiumarola; lasciatele cuocere fino a quando non vi appariranno gonfie e dorate. Toglietele dall’olio con la stessa schiumarola, facendo ben attenzione a non farle aprire e posatele su un piatto nel quale precedentemente avrete messo un foglio di carta assorbente. Quando i Bon Bon si saranno raffreddati, apriteli a metà, oppure con una tasca o una siringa da pasticcere, riempite di crema  e poi cospargeteli di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *