Biscotti zuccherini di Natale

Questo post è stato letto1593volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Preparare i dolci mi fa sentire come una bambina: gongolante, in trepida attesa del risultato, felice davanti a qualsiasi cosa possa uscire dal forno. L’altra mattina però, dopo una notte insonne, all’alba ho pensato che sarebbe stato bello far svegliare la mia famiglia con il profumo di biscotti appena sfornati.. e mi sono messa all’opera. Ho preparato dei biscottini semplici di pasta frolla, con dello zucchero di canna sopra.

Ingredienti

500 g di farina
200 g di zucchero semolato
1 etto e mezzo di margarina a temperatura ambiente
50 g di strutto
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
Zucchero di canna per guarnire q.b.

Procedimento

Lavorate la farina insieme allo zucchero e poi, continuando a mescolare, anche le uova, il lievito, la vanillina e infine la margarina e lo strutto. Quando il composto vi sembrerà ormai diventato pasta, lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo coperto con un canovaccio. Dopodiché, la pasta è pronta per realizzare i biscotti.

Biscotti_1Biscotti_2Biscotti_3Biscotti_4

Spolverizzate la superficie di lavoro con della farina e, usando un matterello, stendete una sfoglia fine (lo spessore deve essere di circa 3 mm) poi, usando degli stampini dalle forme a piacere, ricavate delle sagome.

Disponete le sagome in una teglia foderata con della carta forno; fate in modo di non sistemare i biscottini uno troppo vicino all’altro poiché durante la cottura tenderanno ad allargarsi e a gonfiarsi leggermente; infornate le sagome (il forno deve essere sempre preriscaldato) e cuocete per circa 8-10 minuti a una temperatura di 180 gradi.. fate attenzione a non farle diventare troppo scure.

Biscotti di natale alla marmellata_9Biscotti di natale zuccherati_6Biscotti di natale zuccherati_7Biscotti di natale zuccherati_8

Una volta cotti, sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella. Prima di servirli lasciateli raffreddare completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *