Baccalà in pastella

Questo post è stato letto4463volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il baccalà in pastella è un secondo piatto sfizioso molto facile da preparare, un piatto di pesce costituito da teneri pezzi di filetto, impanati in pastella e poi fritti. E’ un ottimo secondo ma può essere servito anche come antipasto o finger food.

Ingredienti

600 g di baccalà
1 uovo
100 ml di latte
90 g di farina
Sale q.b.
Olio per friggere

Procedimento

Ammollate in acqua fredda il baccalà ricordandovi di cambiare l’acqua ogni 6 ore per 2 giorni.

Una volta dissalato, preparate il baccalà, eliminate la pelle, poi aprite il pesce per il lungo ed eliminate tutte le lische. Tagliatelo quindi a quadrotti più o meno della stessa grandezza.

Baccalà_1Baccalà_2Baccalà_3

In una ciotola sbattete l’uovo, poi unite la farina, il sale, pian piano il latte, e mescolate bene fino a raggiungere un composto né troppo liquido ma nemmeno troppo denso. Dovete ottenere una crema vellutata capace di coprire il baccalà, per cui non è necessario rispettare alla regola la quantità degli ingredienti, ma potete aggiungere farina o latte a seconda della consistenza necessaria per raggiungere quella ottimale.

Dopodiché, immergete completamente i quadrotti di baccalà nella pastella, e nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella antiaderente. Appena l’olio sarà ben caldo, tuffateci i pezzi di baccalà e cuocete fino a quando diventeranno dorati in ogni loro parte.

Baccalà in pastella_1Baccalà in pastella_2Baccalà in pastella_3

Una volta cotti, trasferiteli su carta assorbente e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *