Astice alla catalana

Questo post è stato letto5744volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un secondo di pesce semplice e decisamente prelibato, facile e veloce da preparare, forse solo un po’ costoso, ma di sicuro effetto! E non fatevi ingannare dal nome, l’astice (o l’aragosta) alla catalana è un piatto di origini sarde di Alghero. Si chiama alla catalana perché un tempo questa splendida città si chiamava Barceloneta e ancora oggi vi si parla una variante della lingua catalana..

Ingredienti

2 astici da circa 600 g ciascuno (possibilmente 1 maschio e 1 femmina)

3 limoni biologici

100 g di olio di semi

2 cucchiai di aceto di vino bianco

Pepe nero q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Immergete gli astici in acqua bollente leggermente salata, e fateli cuocere per 15-20 minuti lasciandoli poi intiepidire nella stessa acqua di cottura. Dopodiché fateli sgocciolare e, dopo aver fatto delle incisioni sulla parte laterale della corazza, eliminate il carapace e la membrana centrale, ricordandovi di conservare le chele più grandi.

Tagliate la polpa a piccoli dadi.

Versate in una terrina la salsa marroncina del maschio e le uova della femmina che schiaccerete con una forchetta (se preferite potete sostituirli con un cucchiaio di senape), poi unite un pizzico di sale e del pepe se lo gradite, il succo dei limoni, l’olio, ed emulsionate con una frusta.

Versate la salsa sugli astici tagliati a dadini, irrorate con l’aceto e rigirate molto bene in modo che la salsa si amalgami con la polpa. Lasciate insaporire almeno per una mezz’ora e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *